mercoledì 27 luglio 2011

Scoppia la guerra per l’acquisizione della Webtv “Hulu” fra Microsoft, Google, Yahoo ed Apple

Hulu è un servizio americano di video on demand, che permette di accedere gratuitamente alle più importanti e popolari trasmissioni e serie tv su un computer e su tablet o televisori collegati, mediante abbonamento. L’azienda di Los Angeles insieme  a Netflix monopolizza il mercato americano dei contenuti in streaming. Questo sistema di contenuti sta interessando diverse fra le più grandi compagnie mondiali. Sembra infatti che diverse aziende come Apple, Microsoft, Google e Yahoo si stiano scatenando in una vera e propria “guerra” per il suo acquisto.



Il valore stimato di Hulu è intorno ai 2 miliardi di dollari, ma è chiaro che chi possiede contenuti in Hulu potrebbe effettuare un gioco al rialzo e chiedere qualcosa in più. Quest’operazione nel caso andasse a buon fine, rappresenterebbe la più grande acquisizione di Apple dopo NeXT, anch’essa società di Steve Jobs, comprata per 400 milioni di dollari nel 1996. L’azienda di Cupertino possiede una patrimonio di 76,2 miliardi di dollari, di cui 2 miliardi di dollari spesi per acquisire i brevetti di Nortel. L’acquisizione di Hulu potrebbe permettere ad Apple di creare un nuovo ecosistema intorno alla Apple Television, per la visione di video in streaming on demand  e proietterebbe Apple verso la leadership in un settore dove tradizionalmente ha sempre sofferto, quello delle immagini in movimento, dominato dal portale di videosharing YouTube, ormai di proprietà di Google.